Lo sport come infrastruttura sociale al centro dell’iniziativa promossa da UISP Umbria
Il 20 maggio 2026, al Pala Barton Energy di Perugia, si è svolto il il Living Lab del progetto AGE, una giornata di confronto, partecipazione e coprogettazione dedicata al benessere delle persone e delle comunità. L’iniziativa ha visto la partecipazione del sistema sanitario regionale, del mondo associativo, dell’università e di numerosi attori del territorio.
L’evento ha rappresentato anche un momento chiave del Living Lab regionale del progetto AGE, il laboratorio permanente che sperimenta nuovi modelli di welfare comunitario e di promozione dell’invecchiamento attivo attraverso lo sport.
🌱 Una risposta concreta alla sfida del cambiamento demografico
Il cambiamento demografico è una delle principali sfide del nostro tempo. L’allungamento della vita, l’evoluzione dei bisogni sociali e sanitari e la necessità di rafforzare la coesione delle comunità richiedono nuove strategie e nuovi modelli di welfare.
In questo scenario, è stata proposta una visione innovativa: lo sport come infrastruttura sociale ed economica, capace di generare salute, prevenzione, inclusione e qualità della vita. Un approccio che si inserisce pienamente nel percorso di AGE Academy, il programma UISP dedicato alla Silver Economy e all’invecchiamento attivo, e che trova nel Living Lab regionale Umbria il suo spazio di sperimentazione e co-creazione.
🤝 Una giornata di partecipazione e coprogettazione
L’evento ha riunito cittadini, giovani, professionisti, associazioni, istituzioni e operatori del welfare in un grande laboratorio di idee. I 15 tavoli tematici hanno rappresentato il cuore della giornata: spazi di ascolto e confronto nei quali sono emerse proposte, criticità, bisogni e possibili soluzioni per costruire comunità più attive, inclusive e resilienti.
Tra i temi affrontati:
I contributi raccolti confluiranno nel lavoro del Living Lab regionale Umbria, che saranno per il futuro modelli replicabili e strumenti operativi per i territori umbri.
🟩 Il ruolo di UISP Umbria
Nel suo intervento di apertura, Fabrizio Forsoni, Presidente regionale di UISP Umbria ha sottolineato come il futuro del welfare territoriale passi dalla capacità di mettere in relazione persone, competenze e comunità. Lo sport, in questa prospettiva, diventa una leva strategica per:
AGE Academy e il Living Lab regionale rappresentano gli strumenti attraverso cui UISP intende accompagnare i territori umbri in questo percorso, offrendo competenze, metodologie e modelli replicabili.
🟦 Un modello da replicare
La giornata del 20 maggio ha dimostrato che la collaborazione tra istituzioni, terzo settore, sanità, scuola e cittadini può generare processi partecipativi di grande valore. il progetto si propone come modello replicabile per i territori umbri, con l’obiettivo di costruire una rete regionale dedicata al benessere comunitario e all’invecchiamento attivo.
🔵 Prossimi passi
Nei prossimi mesi UISP Umbria, insieme ai partner istituzionali e territoriali, lavorerà alla sintesi dei risultati dei tavoli e alla definizione di progetti operativi da attivare, in futuro, nelle comunità locali. Il Living Lab regionale continuerà a rappresentare il luogo di sperimentazione, monitoraggio e valutazione delle azioni, con l’obiettivo di trasformare il confronto di oggi in politiche e interventi concreti.